I consigli, quelli intelligenti.
Quando hai un detersivo che fa tutto per te, l’errore è quasi impossibile. Per cancellare anche le ultime imperfezioni, leggi i nostri consigli di lavaggio.
Sei in cerca di consigli su come...
Caricamento
Lavaggio
Asciugatura
Qual è il primo step di un bucato senza sorprese?
L’etichetta ti salva il bucato: leggila sempre prima di mettere il capo in lavatrice, così potrai raggruppare i capi per temperatura di lavaggio e tipologia di tessuto.
Poco sporco vs molto sporco?
Molto sporco = più detersivo, temperatura più alta e tempo di lavaggio più lungo.
Poco sporco = meno detersivo, temperatura bassa e lavaggio più breve.
Per risparmiare, meglio non mischiare.
Quando lavare?
Più è sporco, prima va lavato.
Eviterai che le macchie diventino difficili da rimuovere.
Quanta biancheria lavare?
Evita di caricare il cestello troppo o troppo poco: in entrambi i casi il bucato non avrà la resa che ti aspetti. Per conoscere il giusto carico, leggi le istruzioni della lavatrice (ricorda: il peso degli indumenti è indicato sempre a secco).
Se carico troppo la lavatrice?
Rischi di non avere un bucato pulito come ti aspetti. In più potresti costringere il motore a uno sforzo eccessivo danneggiando la lavatrice.
Se carico la lavatrice troppo poco?
La lavatrice potrebbe non effettuare un corretto risciacquo. In più rischi di sprecare acqua, detersivo, energia elettrica, tempo… Vale la pena?
C’è un ordine ideale per caricare la lavatrice?
Inserisci i capi nel cestello uno alla volta e alternando quelli grandi a quelli più piccoli: il lavaggio risulterà più efficace e uniforme e i capi non si aggroviglieranno rischiando di danneggiare la lavatrice durante la centrifuga.
Come evito che cerniere e bottoni si rovinino?
È più semplice di quello che si pensi: basta chiuderli e lavare il capo al rovescio.
Quanto detersivo devo usare?
Sulle confezioni di General trovi sempre le quantità e le dosi consigliate per un bucato ideale. Cerca il suggerimento adatto a te tenendo conto di 3 elementi: livello di sporco, quantità del carico, durezza dell’acqua.
Cos’è la durezza dell’acqua?
È legata alla quantità di minerali e di sali presenti nell’acqua e influisce sulla sua capacità di reagire a un sapone o a un detersivo. Semplificando, più l’acqua è calcarea, più sarà dura e servirà un pochino più di detersivo per lavare a fondo.
Cosa succede se uso troppo detersivo?
Sul bucato potrebbero restare tracce di detersivo. Dovresti quindi effettuare un risciacquo ulteriore, con un conseguente consumo maggiore di acqua e di energia.
Cosa succede se uso troppo poco detersivo?
Le macchie potrebbero non essere del tutto rimosse e potresti aver bisogno di ripetere il lavaggio, questa volta con una dose di detersivo corretta. Decisamente poco conveniente…
Come capisco se un capo stinge?
Ecco un trucco per te: bagna una piccola area di tessuto sull'orlo interno, coprila con un fazzoletto bianco e passaci il ferro da stiro caldo. Se sul fazzoletto rimane una macchia colorata, il tuo capo tende a stingere e sarebbe meglio lavarlo separatamente a max 40° con General Color.
Schiuma o altri residui alla fine del lavaggio: che fare?
Significa che il lavaggio non è stato portato a termine completamente o correttamente. Meglio avviare un risciacquo aggiuntivo o un nuovo ciclo di lavaggio.
Posso utilizzare i detersivi General su qualsiasi tessuto?
Di norma sì, anche se lana e seta andrebbero escluse.
Detesto stirare, come posso fare?
Stendi il bucato ad asciugare prestando attenzione che non si formino pieghe. Alcuni capi, inoltre, per composizione o se stesi con qualche accortezza, non necessitano stiratura e possono essere piegati o appesi direttamente.
Come stiro le pieghe ostinate?
Aggiungi un ammorbidente al lavaggio in lavatrice: le fibre dei tessuti si stireranno più facilmente. Durante la stiratura, poi, aiutati con il vapore del ferro da stiro o con uno spruzzino e inumidisci le pieghe, passa il ferro caldo e… voilà! Sparite.
Si può stirare più velocemente?
Dividi i capi sintetici da quelli naturali e inizia a stirare quelli che necessitano di temperature più basse, per poi passare a temperature via via superiori. Eviterai di dover aspettare che il ferro si raffreddi o si riscaldi continuamente fra un capo e l’altro.
Perché i miei capi appena stirati si sgualciscono subito?
Accade se riponi subito nell'armadio i capi appena stirati, senza aspettare che si siano raffreddati. Attendi qualche minuto in più prima di metterli via: non perderai tempo a stirarli di nuovo.
Come si stira la seta?
Seta e acetato si stirano sempre al rovescio e con una temperatura non troppo elevata. Se devi stirare il lato esterno (ad es. per decorazioni, ricami, finiture, ecc.) non mettere mai il ferro a diretto contatto col tessuto, ma coprilo prima con un panno sottile.
Posso stirare un capo senza lavarlo?
Evita di stirare capi non puliti: il calore mette in risalto le macchie, comprese quelle precedentemente poco visibili, col risultato che sarebbe più sporco di prima.
È tutto già scritto... sull'etichetta.
Spesso tagliate, strappate e ignorate, le etichette sono in realtà la prima chiave del successo del tuo bucato. Il loro linguaggio “misterioso” infatti contiene tutte, ma proprio tutte, le istruzioni per prenderti cura al meglio dei tuoi capi, dal lavaggio allo stiro. Ecco come leggerle e non sbagliare mai più!
Lavabile in lavatrice
Il capo può essere tranquillamente lavato sia a mano che in lavatrice. Quasi sempre si trova l’indicazione massima di gradi consentiti per il lavaggio.
Lavabile in lavatrice delicato
Seleziona un lavaggio a velocità ridotta e con programmi delicati (ad esempio con risciacquo a bassa temperatura e centrifuga breve).
Lava e indossa
Capo lavabile in lavatrice e che non necessita di stiratura.
Lavaggio con gradi
I capi possono essere lavati in lavatrice alla temperatura massima corrispondente ai gradi indicati (solitamente 30°, 40°, 60°, 90°).
Lavare a mano
A meno che la tua lavatrice non preveda un programma specifico, non lavare in lavatrice questi capi: potresti rovinarli. In ogni caso, non utilizzare una temperatura dell’acqua superiore ai 40°, non sfregarli e non strizzarli.
Non lavare
L’indumento non può essere lavato in acqua. Controlla se c’è in etichetta il simbolo del lavaggio a secco.
Non strizzare
Per non danneggiare le fibre, meglio far asciugare il capo appeso sopra un recipiente che possa raccogliere l’acqua in eccesso, senza strizzarlo.
Lavare a secco
Non utilizzare acqua per il lavaggio.
Candeggio
È possibile lavare con candeggina diluita e fredda.
Candeggio senza cloro
Il capo può essere lavato con una candeggina priva di cloro per preservare i colori.
Non candeggiare
Il capo è delicato e si rovinerebbe macchiandosi, stingendo o lesionandosi.
Asciugatrice
È possibile asciugare il capo in asciugatrice. Se il cerchio contiene dei puntini, questi indicano la temperatura indicata per l’asciugatura: 1 per le basse temperature, 2 per le medie e 3 per le alte.
No asciugatrice
Meglio far asciugare il capo all’aria: l’asciugatrice rovinerebbe i tessuti o l’indumento presenta componenti che potrebbero danneggiare l’asciugatrice.
No stiro
Non stirare per non danneggiare i tessuti o il ferro.
Stiratura al minimo
Stirare il capo con il ferro a una temperatura massima di 110° (se sul ferro da stiro non trovi i gradi, ci sono i pallini di riferimento uguali a quelli riportati sulle etichette)
Stiratura media
Stirare il capo con il ferro a una temperatura massima di 150° (se sul ferro da stiro non trovi i gradi, ci sono i pallini di riferimento uguali a quelli riportati sulle etichette)
Stiratura al massimo
Stirare il capo con il ferro a una temperatura massima di 200° (se sul ferro da stiro non trovi i gradi, ci sono i pallini di riferimento uguali a quelli riportati sulle etichette)
No vapore
Stirare il capo senza utilizzare il getto di vapore.